Un uomo con una cavigliera perfora una tavola di legno mentre una donna lo guarda sorridente.

Per quanto tempo indossare un tutore o un prodotto di supporto

Stai cercando di alleviare il dolore articolare causato da una lesione acuta o una condizione cronica? Scopri per quanto tempo indossare un tutore o come si indossa il tutore per la spalla per favorire il recupero.

Subire una lesione alle articolazioni di polsi, caviglie o ginocchia può essere fonte di dolore e disagio, al punto da impedire i normali movimenti. Un modo per gestire queste condizioni può essere l’impiego di un dispositivo di supporto.

Per sapere per quanto tempo indossare un tutore, si devono tenere in considerazione vari aspetti. Il periodo di utilizzo del dispositivo dipenderà, infatti, da vari fattori, tra cui il tipo di lesione o condizione (acuta o cronica), la sua sede e il livello di attività cui è sottoposta giornalmente l’articolazione.

In caso di lesioni acute è consigliabile indossare il dispositivo di supporto per tutta la durata del processo di guarigione. Nelle condizioni croniche, indossare un supporto o un tutore il più spesso possibile potrebbe arrecare giovamento.

Solo un operatore sanitario potrà fornire indicazioni sul periodo di utilizzo ottimale del prodotto di supporto, che dipenderà dalla natura individuale della propria condizione. Continua a leggere per scoprire le indicazioni sui periodi approssimativi di utilizzo dei vari tipi di supporti e su come usarli al meglio per favorire il recupero.

Una donna in leggings con una cavigliera fa stretching su un tappetino da allenamento.

Periodo di utilizzo della cavigliera

In caso di distorsioni della caviglia, un prodotto come la cavigliera con fascia elastica Actimove Sports Editionpuò aiutare a lenire il dolore durante la riabilitazione oltre che contribuire a prevenire eventuali ricadute. In genere, il tempo di utilizzo delle cavigliere varia, ma è solitamente limitato alla durata dell’allenamento o dell’attività fisica (cioè, tendenzialmente tra 30 e 180 minuti). Nelle condizioni acute il medico potrà consigliare di indossare il prodotto per tutto il giorno. La cavigliera Actimove Everyday Supports fornisce una compressione costante per aiutare ad alleviare il dolore cronico alla caviglia, offrendo un sostegno affidabile per la mobilità quotidiana.

Una donna in abbigliamento sportivo con una cavigliera si esibisce in una posa da kickboxing

Periodo di utilizzo dello stabilizzatore per caviglia

Se hai bisogno di un prodotto in grado di fornire stabilizzazione per distorsioni o lesioni più gravi della caviglia, lo stabilizzatore per caviglia a fasce incrociate Actimove Sports Edition ti potrà essere d’aiuto. Il tuo medico ti fornirà indicazioni sulle tempistiche di utilizzo del supporto per caviglia e sull’eventuale necessità di indossarlo anche di notte.

Una donna con un polsino fa un fiocco su un regalo mentre una ragazza taglia il nastro con delle forbici.

Periodo di utilizzo del polsino

Il polsino elastico con fascia regolabile Actimove Sports Edition può aiutare a lenire il dolore al polso dopo un infortunio sportivo oltre che a evitare nuove lesioni. Per quanto riguarda il periodo di utilizzo del polsino per la propria specifica condizione, è opportuno chiedere consiglio a un medico. La maggior parte delle persone, tuttavia, ritiene che, dopo una distorsione al polso, sia sufficiente indossare un supporto da due a sei settimane. Per evitare recidive, potrebbe essere utile continuare a indossare il supporto durante l’attività sportiva.

Il dolore al polso può anche essere la conseguenza di condizioni croniche come le lesioni da sforzo ripetuto (repetitive strain injury, RSI). Le persone con questo tipo di lesioni riferiscono spesso un dolore sordo o pulsante al polso. Modellata sull’anatomia del polso, la polsiera ManuMotion della gamma Actimove Professional Line è caratterizzata da una tecnologia di lavorazione 3D della maglia. In caso di dolore cronico e lesioni da sforzo ripetuto, [1]l’uso il più possibile prolungato di una polsiera durante il giorno potrebbe apportare beneficio.

Solo un operatore sanitario potrà indicarti il periodo di utilizzo ottimale di un prodotto di supporto, in quanto dipende dalla natura specifica di ciascuna condizione.

Una donna in canotta verde solleva un braccio sul quale è applicato un polsino

Periodo di utilizzo dello stabilizzatore per polso

Chi soffre di sindrome del tunnel carpale potrebbe avvertire una sensazione di formicolio attorno al polso e alle dita, in peggioramento durante la notte. In tal caso, può essere utile optare per un prodotto come lo stabilizzatore carpale per polso con stecca metallica preformata di Actimove. Nella maggior parte dei casi, il supporto può essere indossato per alcune settimane, anche di notte, quando i sintomi peggiorano o sono particolarmente intensi. A volte, la sindrome del tunnel carpale deve essere trattata chirurgicamente. Per questo, soltanto il proprio medico o un professionista potranno indicare il percorso terapeutico più adatto al singolo caso.

Una donna con una ginocchiera si china per accarezzare il suo cane in un campo erboso

Periodo di utilizzo della ginocchiera

Se soffri di una condizione come il ginocchio del corridore, potresti trovare sollievo dal dolore grazie a supporti come la fascia per rotula regolabile Actimove Sports Edition, dispositivo spesso usato dai runner in caso di riacutizzazione del dolore. Questo prodotto rimane in posizione durante l’attività sportiva grazie al rivestimento puntinato in silicone e il suo utilizzo durante le sessioni di allenamento potrebbe apportare grande beneficio.

Il dolore al ginocchio causato da condizioni croniche come l’artrite può richiedere un trattamento specifico, per esempio con la ginocchiera Arthritis Care di Actimove. Il dolore artritico può peggiorare nel tempo o riacutizzarsi occasionalmente. Nella maggior parte dei casi, l’uso continuativo della ginocchiera può essere d’aiuto per ridurre dolore e gonfiore finché percepito come benefico. Per consigli specifici per la propria situazione e per capire a cosa serve il tutore per il ginocchio è comunque opportuno consultare un medico.

Articoli correlati