Che cos’è una distorsione?
Si parla di distorsione quando i legamenti (fasce di tessuto) che connettono un osso a un altro subiscono strappi o lacerazioni. Diversamente, lo stiramento è una lesione che colpisce i muscoli o i tendini.
Quali parti del corpo sono soggette a distorsione?
- Distorsioni della caviglia – Si verificano solitamente quando la caviglia viene ruotata, curvata o torta in modo brusco, oppure quando si atterra sulla caviglia dopo un salto. Le distorsioni della caviglia sono prevalenti negli sport che implicano salti, cambi di direzione, inclinazione o torsione del piede come il basket e il tennis.
- Distorsioni del ginocchio – Si verificano solitamente dopo una caduta, una torsione improvvisa o un colpo al ginocchio. Il rischio di distorsione aumenta nelle attività dinamiche, come il calcio, a causa dei continui piegamenti o torsioni.
- Distorsioni del polso – Sono la comune conseguenza di una caduta con atterraggio a mano tesa.
- Distorsioni delle dita – Le distorsioni delle dita sono la conseguenza di lesioni causate da un piegamento eccessivo all’indietro (iperestensione) o nella direzione sbagliata.
Quali sono i sintomi di una distorsione?
I segni e i sintomi di una distorsione sono numerosi e possono variare da persona a persona. Al momento della lesione è possibile sentire o avvertire immediatamente uno “schiocco” nell’articolazione, oppure possono insorgere dolore, gonfiore, lividi e limitazioni nella mobilità.
Poiché è alquanto comune avvertire dolore, potresti provare a indossare un supporto che ti aiuti a provare sollievo e a favorire la guarigione dell’articolazione.
Come si tratta una distorsione?
- Rest (Riposo) – Interrompi immediatamente l’attività e riposa il più possibile per i primi due giorni.
- Ice (Ghiaccio) – Applica una busta di ghiaccio avvolta in un panno o un telo per 15-20 minuti ogni 2-3 ore nelle prime 24-48 ore successive all’infortunio per ridurre dolore e gonfiore.
- Compression (Compressione) – Avvolgi l’area interessata con un bendaggio per evitare che si gonfi. La fasciatura deve essere aderente, ma non troppo stretta, per evitare l’interruzione del flusso sanguigno all’area in questione. Se la cute al di sotto della fasciatura diventa blu, l’arto si raffredda oppure avverti formicolio o intorpidimento, allenta la fasciatura.
- Elevation (Elevazione) – Solleva la parte dolente al di sopra del livello del cuore per ridurre dolore e gonfiore. Nel caso di una distorsione alla caviglia, ad esempio, appoggia l’arto sopra dei cuscini.
Ritorno all’attività fisica dopo una distorsione
Come accennato in precedenza, un adeguato riposo è fondamentale per il corretto trattamento e la guarigione di una distorsione. Il tempo di recupero può variare notevolmente, a seconda della gravità e della causa della lesione. Un ritorno precoce all’attività prima della guarigione della distorsione può esporre al rischio di recidive, specialmente in caso di distorsione della caviglia.
Per quanto il desiderio di riprendere presto l’attività sia sensato, è tuttavia importante ricominciare gradualmente e fare esercizio fisico blando per evitare il rischio di ulteriori danni. Poiché è abbastanza comune avvertire dolore, potrebbe essere utile indossare un supporto che aiuti ad alleviarlo e favorire la guarigione. La scelta del prodotto adatto deve essere subordinata al tipo di dolore avvertito: acuto (a breve termine) o cronico (a lungo termine).
- In caso di stiramento o distorsione durante un allenamento intensivo, i prodotti specifici per lo sport, come la cavigliera Actimove Sports Edition e la ginocchiera con foro rotuleo Actimove Sports Edition, sono ideali da indossare per la gestione del dolore a breve termine in seguito a una distorsione del ginocchio o della caviglia. I supporti in questione aiutano alleviando il dolore nell’area circostante all’articolazione lesionata.
- In caso di infortunio a un polso durante l’attività sportiva, il polsino regolabile Actimove Sports Edition potrà offrire sollievo dal dolore all’articolazione lesionata. Il supporto è regolabile per offrire comfort indipendentemente dal livello di attività.
Cronicizzazione del dolore causato da distorsioni o stiramenti
Molte persone sostengono che il dolore causato da una distorsione può persistere anche dopo la guarigione. Se il dolore nell’area circostante lo stiramento o la distorsione perdura e diventa cronico, si dovrebbe valutare l’impiego di supporti adatti per l’uso quotidiano. Sia la cavigliera Everyday Supports di Actimove sia la ginocchiera chiusa alla rotula Everyday Supports di Actimove aiutano ad alleviare il dolore nell’area interessata. Entrambi i supporti possono essere applicati sull’articolazione all’insegna del comfort e della sicurezza per facilitare la mobilità quotidiana.