Una donna in abbigliamento sportivo con una ginocchiera si esercita con una corda all’aperto.

Capire qual è la differenza tra dolore acuto e cronico

Scopri quanti tipi di dolore esistono e la differenza che esiste tra le due principali cause di dolore articolare: le lesioni acute e le condizioni croniche.

Le lesioni, così come altre condizioni patologiche, sono spesso classificate come acute o croniche. Va però detto che una diagnosi può cambiare nel tempo. Una condizione acuta può talvolta diventare cronica, mentre una condizione cronica può improvvisamente presentare sintomi acuti.
 
Si possono distinguere due diversi tipi di condizioni croniche: le lesioni da sovrasollecitazione e le lesioni ricorrenti. Le lesioni croniche da sovrasollecitazione sono causate da forze di bassa intensità e lunga durata. Esempi a riguardo includono il gomito del tennista e del golfista, il ginocchio del corridore, le tendiniti, le borsiti e la sindrome del tunnel carpale.
 
Le lesioni croniche ricorrenti sono lesioni acute che si verificano ripetutamente, come l’instabilità cronica della caviglia. Una causa delle lesioni croniche ricorrenti è la ripresa dell’attività prima di un’adeguata riabilitazione. La nostra gamma Everyday Supports è specifica per il trattamento del dolore e delle lesioni croniche, mentre la linea Actimove Sports Edition si presta bene al trattamento di certi tipi di condizioni croniche derivanti da infortuni sportivi.

Distorsioni

Distorsioni e stiramenti sono lesioni che interessano legamenti e tendini, annoverabili tra le più comuni tipologie di condizioni acute. Si tratta di lesioni spesso improvvise, dovute al posizionamento innaturale delle articolazioni durante le attività quotidiane o la pratica sportiva, oppure all’eccessivo allungamento di una determinata parte del corpo.
 
Una persona che inciampa, per esempio, potrebbe cercare di attutire la caduta appoggiandosi su un polso. L’estensione eccessiva di questa complessa articolazione può causare una distorsione del polso (danno ai tessuti molli o ai legamenti che circondano l’articolazione). Le distorsioni provocano generalmente gonfiore, dolore ed ematomi, rendendo difficoltosi i normali movimenti.
 
Le persone attive come atleti e lavoratori manuali, costrette spesso a molto movimento nella loro vita quotidiana, sono più esposte al rischio di stiramenti e distorsioni. Generalmente, sono più vulnerabili a queste lesioni le aree del corpo usate maggiormente; per esempio, non è insolito per un giocatore di basket incorrere in una distorsione della caviglia nel corso della propria carriera. Distorsioni e stiramenti, però, possono capitare a chiunque, a qualunque età.

Gomito del tennista, gomito del golfista e ginocchio del corridore

Il ginocchio del corridore, così come il gomito del tennista e del golfista, sono lesioni croniche comuni che si sviluppano nel tempo per diverse ragioni, tra cui:
 
  • Uso di tecniche scorrette durante la pratica sportiva
  • Sollecitazioni eccessive del proprio organismo
  • Eccessiva estensione di una parte del corpo o un’articolazione durante un particolare movimento
Questi tipi di lesioni da sovrasollecitazione sono spesso associate all’attività sportiva o a qualsiasi tipo di movimento ripetitivo. Ecco perché atleti, imbianchini, carpentieri e idraulici sono particolarmente esposti al rischio di incorrere in lesioni croniche di questo genere.

Tendiniti

Il termine tendinite si riferisce a un gonfiore e un’infiammazione dei tendini. Si tratta solitamente di una lesione acuta di breve durata, che può però evolvere in una condizione cronica.
 
Le tendiniti sono causate da movimenti bruschi e improvvisi oppure da pratiche sportive ripetitive, come la corsa, il salto o il lancio. Possono causare dolore e rigidità dell’articolazione, nonché condizionare il movimento dei tendini interessati. 
 
Le tendiniti possono essere causate anche da movimenti ripetitivi oppure da tecniche e posture inappropriate durante l’attività lavorativa o la pratica sportiva. Per questo sono note come lesioni da sforzo ripetuto (repetitive strain injury, RSI).
Un uomo con una ginocchiera seduto a terra con una mano su un pallone da calcio

Gestione delle lesioni acute

I medici raccomandano spesso il metodo RICE come primo trattamento per le lesioni acute:

  • Rest (Riposo) – Interrompi l’attività e non esercitare pressione sulla lesione
  • Ice (Ghiaccio) – Applica impacchi di ghiaccio sulla lesione per 20 minuti a intervalli di alcune ore
  • Compression (Compressione) – Applica una fasciatura attorno alla lesione
  • Elevation (Elevazione) – Tieni la parte lesionata sollevata, appoggiandola, per esempio, sopra un cuscino

Il tuo medico potrà anche raccomandare farmaci antinfiammatori e fisioterapia in aggiunta al metodo RICE. L’uso di un prodotto di supporto potrebbe risultare utile per fornire ulteriore comfort, sollievo dal dolore e protezione durante la guarigione della lesione acuta. La gamma Actimove Sports Edition comprende prodotti appositamente progettati per favorire il recupero da distorsioni e infortuni sportivi nell’ambito di un piano di trattamento completo.

I prodotti Sports Edition sono utili per prevenire ulteriori ricadute, il che è indispensabile per una guarigione definitiva. Uso di dispositivi adeguati, mobilizzazione ed esercizi di stretching prima e dopo l’attività possono contribuire a ridurre gli stiramenti muscolari.

Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale (STC) provoca dolore alle mani e alle dita. Solitamente progredisce lentamente ed è quindi classificata come una condizione cronica, sebbene possa anche esordire improvvisamente come condizione acuta.
 
La STC si sviluppa quando il tunnel carpale all’interno del polso si gonfia comprimendo i nervi e provocando una serie di sintomi diversi tra cui dolore, intorpidimento e formicolio. Alcune persone affermano che i sintomi peggiorano durante la notte. La sindrome del tunnel carpale può essere dovuta a varie cause, tra cui l’effettuazione di movimenti ripetitivi come prese con le mani durante l’attività sportiva o la continua digitazione su una tastiera.
 
Anche i cambiamenti ormonali durante la menopausa e la gravidanza, così come gli squilibri tiroidei, possono causare la STC.

Artrite

L’artrite è una condizione cronica che colpisce le articolazioni. Dolore, gonfiore e rigidità interessano generalmente mani e ginocchia, ma i sintomi possono a volte manifestarsi in modi diversi. Le forme principali in cui si manifesta sono l’artrite reumatoide e l’osteoartrite. Senza un trattamento efficace, l’artrite reumatoide tende a peggiorare nel tempo. Analogamente, anche l’osteoartrite è una patologia a lungo termine che non può essere curata, i cui sintomi possono rimanere invariati o degenerare gradualmente. Fortunatamente ci sono diversi modi per gestire queste condizioni, migliorando la qualità della vita.

Articoli correlati