La sindrome del tunnel carpale (STC) si sviluppa quando il nervo del polso è sottoposto a pressione. Può causare sintomi come formicolio, intorpidimento e dolore alla mano e alle dita. Spesso la sindrome del tunnel carpale può essere trattata in automedicazione a casa, ma il processo di guarigione può essere molto lungo. Questo decorso è normale se i sintomi iniziano lentamente e ricompaiono di quando in quando. Alcune persone affermano persino che i sintomi della sindrome del tunnel carpale peggiorano la notte, questo perché il liquido tessutale presente nelle braccia viene ridistribuito quando i muscoli sono a riposo.
Se soffri di sindrome del tunnel carpale, per aiutare il polso a rimanere in una posizione neutra puoi indossare un’ortesi. Ortesi e tutori riducono la pressione sul nervo mediano, stabilizzando il polso e riducendo al minimo i movimenti che possono provocare dolore. L’ortesi può essere indossata di notte mentre si dorme per alleviare i sintomi. La maggior parte dei medici raccomanda l’uso di ortesi per parecchie settimane fino a ottenere un miglioramento.
Gli stabilizzatori per il polso sono utili per la sindrome del tunnel carpale. Lo stabilizzatore carpale per polso Everyday Supports di Actimove offre sollievo grazie a una stecca rigida sagomata per il posizionamento corretto dell’articolazione, corredata di un cuscinetto palmare su cui poggia la mano. La forma anatomica del tutore stabilizza il polso nella posizione corretta, aiutando a gestire il dolore. Il design aperto, combinato con il comfort e la buona traspirabilità del materiale privo di neoprene, consente il movimento.
In caso di dubbi sull’idoneità dello stabilizzatore carpale per polso Everyday Supports di Actimove per la tua condizione, consulta un operatore sanitario per ricevere il consiglio giusto.