Una donna anziana con un polsino avvolge un nastro attorno a regalo su un tavolo

Scelta del tutore per polso per la tua condizione cronica

Il dolore al polso non ti dà tregua? Scopri come scegliere un tutore per il polso adatto alla tua condizione.

Il dolore al polso può avere diverse motivazioni. A seconda della causa, può essere avvertito in forma di dolore sordo oppure intenso e acuto. Cause comuni del dolore al polso possono essere distorsioni e fratture, spesso dovute ad attività quotidiane come la pratica sportiva.

Il dolore al polso può essere anche la conseguenza di una condizione cronica. Viene detta cronica una condizione persistente che progredisce lentamente nel tempo, come l’artrite o la sindrome del tunnel carpale. Se soffri di una patologia o condizione persistente, potrebbe essere utile trovare un modo per alleviare in parte il dolore all’articolazione. 

È appurato che esistono molti modi per aiutare ad alleviare il dolore cronico al polso, tra cui l’uso di tutori e supporti.  

Illustrazione delle ossa della mano sinistra e primo piano della struttura interna della mano

Alla scoperta dell’anatomia del polso

Per decidere che tipo di tutore o supporto utilizzare, può essere utile conoscere com’è strutturato il polso. 

Il polso è una parte del corpo complessa, formata da numerose articolazioni eterogenee. Tali articolazioni costituiscono il punto di incontro tra le due ossa dell’avambraccio (il radio (1) e l’ulna (2) e un gruppo di otto ossa, il carpo (39. La struttura costituita dal carpo e da una fascia di tessuto connettivo forma il tunnel carpale, una sorta di struttura tubolare contenente tendini (4) e nervi (5). Le lesioni in qualunque parte del polso possono provocare dolore o una distorsione.

In presenza di qualsiasi tipo di dolore al polso, è opportuno rivolgersi al proprio medico o a uno specialista per ottenere una diagnosi formale e un piano terapeutico. In attesa della diagnosi, una polsiera potrebbe essere utile per favorire il processo di guarigione.

Una ragazza aiuta una signora anziana con un polsino a incartare un regalo

Quando indossare un tutore per il polso

I tutori per il polso, così come gli stabilizzatori, le ortesi o i supporti, sono prodotti per persone che necessitano di protezione e sostegno per una condizione cronica del polso. Oltre a favorire il processo di guarigione, possono alleviare il dolore avvertito sul polso gonfio o indebolito. 

I tutori per il polso sono ideali quando si soffre di sindrome del tunnel carpale, artrite, tendinite, distorsioni o stiramenti del polso. Sono anche indicati per il trattamento postoperatorio o dopo la rimozione di un’ingessatura.

Polsiere per lesioni da sforzo ripetuto

Si parla di lesioni da sforzo ripetuto (repetitive strain injury, RSI) quando si avverte dolore in qualche parte del corpo a causa di movimenti ripetitivi. Il dolore può essere sordo, bruciante o pulsante, oppure manifestarsi sotto forma di crampi. I sintomi di una RSI si sviluppano gradualmente nel tempo diventando sempre più gravi. Il polso è una parte del corpo vulnerabile alle lesioni da sforzo ripetuto. 

Le persone che lavorano in settori in cui viene spesso utilizzato il polso con movimenti ripetitivi, come la carpenteria, le arti digitali o la ristorazione, possono essere più esposte al rischio di distorsioni o lesioni croniche in quest’area. 

L’uso di una polsiera può apportare beneficio se si è inclini a stiramenti ripetuti del polso. I tutori possono aiutare a mantenere il polso in una posizione neutra, limitando movimenti bruschi e riducendo dolore e infiammazione. Indossando una polsiera potrai vivere meglio la quotidianità. 

Ortesi e tutori per il polso per uso quotidiano possono essere indossati in molti casi di lesioni da sforzo ripetuto per alleviare il dolore e rendere più confortevoli i movimenti. 

Tutori e supporti per la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale (STC) si sviluppa quando il nervo del polso è sottoposto a pressione. Può causare sintomi come formicolio, intorpidimento e dolore alla mano e alle dita. Spesso la sindrome del tunnel carpale può essere trattata in automedicazione a casa, ma il processo di guarigione può essere molto lungo. Questo decorso è normale se i sintomi iniziano lentamente e ricompaiono di quando in quando. Alcune persone affermano persino che i sintomi della sindrome del tunnel carpale peggiorano la notte, questo perché il liquido tessutale presente nelle braccia viene ridistribuito quando i muscoli sono a riposo. 

Se soffri di sindrome del tunnel carpale, per aiutare il polso a rimanere in una posizione neutra puoi indossare un’ortesi. Ortesi e tutori riducono la pressione sul nervo mediano, stabilizzando il polso e riducendo al minimo i movimenti che possono provocare dolore. L’ortesi può essere indossata di notte mentre si dorme per alleviare i sintomi. La maggior parte dei medici raccomanda l’uso di ortesi per parecchie settimane fino a ottenere un miglioramento. 

Gli stabilizzatori per il polso sono utili per la sindrome del tunnel carpale. Lo stabilizzatore carpale per polso Everyday Supports di Actimove offre sollievo grazie a una stecca rigida sagomata per il posizionamento corretto dell’articolazione, corredata di un cuscinetto palmare su cui poggia la mano. La forma anatomica del tutore stabilizza il polso nella posizione corretta, aiutando a gestire il dolore. Il design aperto, combinato con il comfort e la buona traspirabilità del materiale privo di neoprene, consente il movimento.

In caso di dubbi sull’idoneità dello stabilizzatore carpale per polso Everyday Supports di Actimove per la tua condizione, consulta un operatore sanitario per ricevere il consiglio giusto.

Tutori e supporti per il polso per le tendiniti

La tendinite al polso (semplicemente nota come tendinite) si sviluppa quando i tendini che connettono la parte inferiore del braccio alle ossa delle dita si gonfiano e si infiammano. Questa condizione può causare vari gradi di dolore o rigidità, solitamente quando si afferrano e sollevano oggetti oppure si muovono le dita o il polso. 

Sebbene il dolore causato dalla tendinite al polso svanisca con il riposo, il medico potrebbe consigliare una terapia per favorire il processo di guarigione. I tutori possono supportare la guarigione delle tendiniti al polso limitando il movimento, il che a sua volta facilita il recupero. I tutori a compressione per il polso possono risultare particolarmente utili in caso di tendinite poiché, comprimendo l’area, sostengono il polso durante il processo di guarigione. Lo stabilizzatore per polso Actimove Sports Edition è indicato per chi necessita di sostegno al polso durante l’esercizio fisico.

Articoli correlati